1.   Accetto i termini della Privacy Policy
JUST DO IT E TUTTO IL RESTO
Bill

Su Bill n.2 si narra (beh, sì, come fosse una favola) dell’origine del claim più decisivo degli ultimi trent’anni. Quello di Nike, quello che invita a darsi da fare e basta. E lo si fa in due modi. Con un dvd Art&Copy in prima edizione italiana, nel quale si racconta di Just do it e di molte altre meravigliose invenzioni. L’altro modo è un pezzo di Francesco Taddeucci. Ecco l’inizio.

“Vorresti aver scritto tu da qualche parte e per la prima volta “Just do it”. Invece è stato Dan Wieden. Vorresti averlo scritto tu perché è semplice, alla tua portata, nemmeno troppo geniale a guardare bene. Ma come dice Mark Zuckerberg ai due gemelli che gli reclamano la paternità della sua idea: ”Se foste gli inventori di Facebook, avreste inventato Facebook”. Se metti la bandierina, sei tu il primo.

Più che una bandierina Dan Wieden mise il suo swoosh sul payoff più famoso di tutti i tempi in un modo quasi romanzesco, ma indicativo di quello che è il lavoro del creativo pubblicitario. Una frase che nasce dall’insoddisfazione di un cliente difficile alla vigilia di una presentazione difficile. Un cliente che non ha ancora il suo payoff (ma da qui in avanti la chiameremo più correttamente tagline). L’agenzia non ha nulla di buono in mano da portare al cliente, e manca poco alla riunione”.

Il resto potete vederlo qui.

Oppure su Bill 02.

Tag: , , , ,

 

Comments are closed.